10 Cose da ricordare a te stesso/a ogni mattina ( +10 Affermazioni) – Prima Parte

Posted by on Mar 9, 2015 in Gli Articoli di Ispirazione, Azione e Passione, Il Blog di Ispirazione, Azione e Passione | 4 comments

Anche se possono esserci degli aspetti della nostra quotidianità che magari non ci piacciono particolarmente, tutti noi in fondo al nostro cuore amiamo tutto ciò che di magico e meraviglioso la Vita può portare con sé, se solo ci diamo il permesso di riconoscerlo e apprezzarlo. C’è sempre una parte di noi che, al di là dei condizionamenti negativi e delle convinzioni limitanti (che, in qualche misura, tutti noi possediamo), crede che possiamo davvero essere felici e avere successo. Il problema è che il più delle volte ci facciamo condizionare dall’idea di non farcela, di non essere all’altezza, che qualcosa stia cospirando contro di noi, di non essere meritevoli, …. e, così facendo, ci dimentichiamo che siamo noi gli unici a scegliere come vogliamo davvero vivere la nostra Vita, indipendentemente da ciò che ci accade. Non devi necessariamente adeguarti ai pensieri limitanti o alle esperienze negative che gli altri ti raccontano, non credi? Chiediti invece: Che tipo di persona voglio essere? A quali esperienze voglio dare il benvenuto oggi? A chi o a che cosa, invece, voglio iniziare a dire ‘basta’?

Ed è così che ogni nuovo giorno, se lo desideriamo veramente, può diventare l’occasione giusta per ricordarci alcune semplici e importanti verità, e cambiare in meglio il corso delle nostre giornate. Ecco le prime 5 (con le 5 relative affermazioni)…

affermazioni-positive-mattino

1. Ogni giornata può essere davvero meravigliosa, solo se TU per primo/a decidi di renderla tale.

A volte scegliamo di considerarci delle persone incapaci o deboli (o non abbastanza brave, intelligenti, meritevoli,  …) e, quindi, ci comportiamo di conseguenza. Ci aspettiamo che sia sempre qualcosa là fuori a farci ottenere ciò che desideriamo quando, invece, dovremmo ricordarci che, se vogliamo veramente qualcosa, dobbiamo noi per primi attivarci per ottenerlo. Insomma, abbiamo bisogno di lasciare andare i pensieri limitanti, passare all’azione e darci da fare! Ricorda che una ‘bella’ giornata non diventa tale solo perché c’è il sole o non piove. E non dipende nemmeno dal tuo umore (… chi lo decide di che umore vuoi essere oggi? non sei forse tu?), o da quello delle persone che ti sono vicine. Come afferma anche Louise Hay nel suo libro “Puoi vivere una vita straordinaria”, se vuoi vivere una giornata davvero meravigliosa e produttiva, allora devi essere TU per primo a scegliere di renderla tale! Tutto dipende solo dalla prospettiva che TU decidi di adottare e da ciò che TU scegli di credere e fare, dal primo momento in cui apri gli occhi la mattina all’ultimo in cui ti addormenti la sera.

Affermazione: Per me questo è un giorno nuovo e meraviglioso, perché io ho scelto di renderlo tale!

2. Identifica ciò che puoi veramente cambiare e lascia stare il resto.

Ci sono un sacco di cose che non dipendono da noi e che, se ci ostiniamo a voler controllare, continueranno a farci provare solo ansia, rabbia e frustrazione. Quali sono? Tutte quelle che non hanno a che fare con la nostra sfera di potere che è composta invece dai nostri pensieri, le nostre emozioni, le nostre parole e le nostre azioni. Solo su queste 4 cose abbiamo davvero pieno controllo! Quando ci rendiamo conto dove finisce la nostra sfera di influenza e dove inizia invece quella degli altri, allora possiamo finalmente concentrarci solo su noi stessi per attuare i cambiamenti che desideriamo, smettendo di sprecare energie inutili nel voler cambiare le persone e/o le situazioni intorno a noi.

Affermazione: Da oggi lascio andare il bisogno di cambiare gli altri. Imparo a concentrarmi solo su me stesso/a e su ciò che adesso può aiutarmi a migliorare la mia Vita!

3. Smettila di cercare sempre l’approvazione degli altri e inizia a mettere te stesso/a al primo posto.

Avere sempre bisogno dell’approvazione altrui ed esserne alla costante ricerca può trasformarsi in una trappola molto pericolosa. Spesso facciamo di tutto per compiacere gli altri, arrivando a volte anche a sacrificare noi stessi… ma ne vale davvero la pena? Così facendo potremmo poi davvero essere felici come pensiamo? La risposta è no. Impariamo a dire ‘no’ a persone e situazioni che non aggiungono un reale valore alla nostra vita, e iniziamo a mettere noi stessi al primo posto. Il nostro tempo è davvero prezioso: usiamolo al meglio, condividendolo con persone speciali che ci amano e che meritano il nostro sostegno e affetto.

Affermazione: L’unica approvazione di cui voglio davvero avere bisogno a partire da oggi, è la mia!

4. Continuare a lamentarti è inutile, adoperarti invece per trovare una soluzione. 

Lamentarti non serve a nulla: non ti aiuta a migliorare la situazione in cui ti trovi e, soprattutto, non ti mette nello stato d’animo più utile per trovare delle soluzioni. Se non ti piace la situazione in cui ti trovi e c’è qualcosa di concreto che puoi fare, allora impegnati per cambiarla (tenendo sempre bene presente quanto detto sopra a proposito della tua sfera di potere). Non continuare solo a lamentarti per ciò che non funziona come vorresti: questo comportamento, a lungo andare, potrebbe anche farti rimanere da solo/a. A nessuno, infatti, piace stare con qualcuno che si lamenta sempre (a meno che quest’altra persona non passi a sua volta il tempo a lamentarsi di tutto e di tutti). Impegnati per cercare sempre almeno un aspetto positivo per ogni persona che incontri e per ogni situazione che vivi (anche quelle più difficili).

Affermazione: Per me diventa ogni giorno più facile riconoscere il bello delle persone che incontro e il buono delle situazioni che vivo!

5. Il successo è uno stile di vita, non un risultato.

Tutti noi vogliamo avere successo ma, spesso, ci dimentichiamo che quest’ultimo non è una linea che oltrepassiamo o un traguardo che raggiungiamo. Come dico anche nel mio audio-corso “Il segreto del tuo successo: Costanza e Resilienza”,  quello che fa davvero la differenza nella nostra vita è attingere (e continuare ad allenare) quella forza dentro di noi che ci permette di rialzarci ogni volta, nonostante le normali cadute e difficoltà che fanno parte della Vita. Queste ultime non possiamo controllarle, però possiamo sempre scegliere come affrontarle. Ricorda: il successo è uno stato interiore che conquisti ogni giorno, un passo alla volta.

Affermazione: Oggi riconosco tutto il mio potere. Imparo ad affrontare con coraggio e fiducia ogni momento!

 

Liberamente adattato da Marc and Angel Hack Life

4 Comments

  1. Voglio iniziare a stare meglio e questa metà giornata la vivo ascoltando

  2. Mi piace e dopo aver letto questa affermazione inizio la giornata in modo diverso ……

Lascia un commento