Lo scorso weekend ho tenuto a Roma il corso Louise Hay – Heal Your Life® di Livello Avanzato ” Il Potere è in Te”. Un corso che nasce dall’idea di aiutare chi ha già familiarizzato con i concetti base del Metodo Louise Hay durante il corso “Ama Te Stesso Guarisci la Tua Vita” (o “Puoi Guarire la Tua Vita”), a superare eventuali resistenze e difficoltà incontrate nei mesi successivi alla frequentazione del loro primo weekend intensivo. Quando iniziamo a lavorare su noi stessi per cambiare pensieri, comportamenti e stati emotivi disfunzionali, è assolutamente normale, dopo un iniziale periodo di entusiasmo, ricadere nei vecchi comportamenti, oppure provare ancora emozioni quali la paura, il senso di colpa, la rabbia, ecc. Questo significa forse che non abbiamo imparato nulla o che non siamo abbastanza bravi? Assolutamente no! Significa semplicemente che abbiamo bisogno di continuare a lavorare su noi stessi per crescere, evolvere e migliorare… e che la Vita ce ne sta dando, ancora una volta, l’opportunità! I corsi sono certamente utili perché ci permettono di apprendere delle tecniche, sperimentarle in prima persona, ed essere guidati nel processo del cambiamento, condividendo il nostro viaggio con persone che hanno vissuto esperienze simili alle nostre e che desiderano attuare cambiamenti positivi nella loro esistenza. Poi, però come dico sempre, la vera scuola è la Vita di tutti i giorni: è qui che impariamo, attraverso l’esperienza, a mettere in pratica e allenare tutto ciò che abbiamo appreso prima. È come quando impariamo a guidare: andiamo a scuola guida, impariamo i segnali stradali, il codice della strada, facciamo pratica in auto affiancati da un istruttore qualificato che ci insegna come accendere la macchina, cambiare le marce, fare un sorpasso, ripartire in salita. Alla fine facciamo anche un esame e ci viene data la parente. Sappiamo che abbiamo le nozioni base per potercela cavare da soli. Il resto però lo impariamo poi con la pratica quotidiana, quella che ognuno di noi fa direttamente sulla strada, guidando… giorno dopo giorno.

Impara a superare le difficoltà

A chi partecipa ai miei corsi, cerco sempre di trasmettere che, una volta iniziato, il percorso del cambiamento (e del miglioramento personale) dura tutta la vita, in ogni momento e attraverso qualsiasi esperienza! Anche io sono in viaggio per migliorare me stessa e sto imparando a farlo giorno dopo giorno, grazie alle esperienze del passato (soprattutto a quelle più difficili e meno piacevoli che ho vissuto), agli errori, ai tentativi più o meno azzeccati, alle piccole e grandi sfide quotidiane. In questo siamo tutti uguali: siamo tutti qui su questa Terra per imparare ognuno le proprie lezioni. Siamo tutti in viaggio. E il viaggio non è mai sempre in discesa, i momenti difficili fanno parte del percorso, solo che invece di farci abbattere dalle difficoltà, impariamo a trasformarle in preziose occasioni per apprendere. Invece di piangerci addosso e giocare il ruolo delle vittime, ci prendiamo la responsabilità della nostra vita e facciamo tutto ciò che è in nostro potere per migliorare. Invece di farci bloccare dalla paura, la trasformiamo in energia e impariamo, un po’ alla volta, a gestire le nostre emozioni e collaborare con la nostra mente guidandola dolcemente. Invece di vivere nella rabbia e nel risentimento, impariamo a poco a poco modi più ecologici per sfogare queste emozioni. Invece di reprimere ciò che proviamo, lo accettiamo e scopriamo che cosa stanno cercando di comunicarci i nostri stati d’animo.

La Vita è proprio questo! È allenamento continuo. È passione. È cadere e rialzarci. È forza di volontà. E anche quando ci sembra di essere tornati indietro, in realtà, stiamo comunque andando avanti. Non torniamo mai al punto di partenza. Procediamo come possiamo con le conoscenze che abbiamo in quel momento. Abbiamo solo bisogno di continuare a mettere un piede davanti all’altro e ricordarci il percorso già fatto, riconoscere da dove veniamo e come eravamo quando abbiamo cominciato. Se facciamo questo, allora stiamo imparando a danzare con la Vita e ad amare veramente noi stessi esattamente così come siamo!

Ecco… questa sera avevo voglia di condividere questi miei pensieri con voi…

Lascia un commento