Scegliere anche con il cuore

Posted by on Nov 8, 2012 in Gli Articoli di Ispirazione, Azione e Passione | 3 comments

A volte i nostri sogni si realizzano…. altre volte no!

Come scegliere con il cuore?

Possiamo ribellarci e dirci che non è giusto e che non ci meritiamo tutto quello che ci sta succedendo, ma questo non ci aiuterà certo a cambiare le cose, anzi… in America si dice “ciò a cui resisti, persiste!”

Possiamo scegliere di farci prendere dallo sconforto e alimentare comportamenti vittimistici e negativi, oppure darci tutto il tempo per esprimere le nostre emozioni più profonde (qualunque esse siano!) e rialzarci per percorrere il nostro cammino.

Possiamo ripeterci che meritavamo di più, oppure continuare a credere in noi stessi e nelle nostre capacità. La Vita ci ama e vuole sempre il meglio per noi: quello che sul momento può sembrarci una grande delusione o sconfitta, col tempo può rivelarsi la nostra più grande fortuna!

Possiamo vivere la Vita degli altri, oppure possiamo scegliere che cosa vogliamo per noi stessi e per il nostro futuro, e seguire la nostra strada rimanendo fedeli a noi stessi.

Possiamo continuare a guardare al passato, oppure decidere di voltarci verso il futuro liberandoci una volta per tutte di ciò che non ci è più utile. Possiamo portare rancore, oppure scegliere di perdonare e lasciare andare.

Possiamo scegliere di rimanere dove siamo, oppure continuare a mettere un passo davanti all’altro per raggiungere altre mete importanti per noi.

Possiamo guardare a ciò che fanno gli altri, oppure concentrarci solo su noi stessi e sulla nostra motivazione. (Perchè faccio questo lavoro? Perchè è importante per me questa relazione? Perchè voglio continuare ad andare avanti, nonostante tutto? Perchè voglio smettere? Che cosa ci guadagno se lo faccio? E che cosa ci perdo?)

Possiamo criticarci per quello che avremmo potuto fare e non abbiamo fatto, oppure darci amore incondizionato, sostegno, perdono e comprensione… a prescindere!

Possiamo sforzarci di cambiare le cose (o le persone) a tutti i costi, oppure accettare che, a volte, le cose vanno proprio come non avremmo mai immaginato o creduto.

Possiamo credere che la Vita è ingiusta, oppure pensare che “anche la Vita ha una sua energia e che, a volte, bisogna saper accettare quello che succede” anche se non ci piace.

Possiamo sempre scegliere come reagire agli eventi e farlo con il cuore

A volte sappiamo perfettamente tutto questo con la testa e, quindi, lo scegliamo solo razionalmente.

Altre volte, invece, ci diamo il permesso di sceglierlo anche con il cuore, nonostante sappiamo (e sentiamo) che la scelta non è sempre facile e che, chissà..  avremo bisogno di tempo per superare la delusione e la tristezza che proviamo in questo momento. Ma, come dice sempre Louise Hay, We can do it! – Possiamo farcela!

E tu cosa scegli per te stesso/a e per la tua Vita oggi?

3 Comments

  1. E’ vero, il fatto è che sono così grandi ed opprimenti certe delusioni, che si cade nel pozzo dell’autocommiserazione; sembra quasi impossibile uscirne, eppure noi siamo più forti, che fa quasi rabbia pensarlo!! perchè forse vorremmo essere soltanto dei bambini e non degli adulti investiti di tanto potere e responsabilità,( perciò il pozzo freddo e umido ha anche una sua valenza di conforto). Però una volta che abbiamo il coraggio di uscire di lì e di vedere da vicino queste paure, scopriamo che pensarle le faceva più mostruose di quanto non siano loro in realtà. Perchè solo pensandole non si ha un idea precisa delle loro dimensioni. E una volta sconfitta una paura, ci si sente proprio fighi! non c’è niente da fare : )

    • Il cambiamento richiede sempre molto coraggio. Rimanere dove siamo sarebbe sicuramente molto più semplice. Ma se dove siamo non ci piace abbiamo bisogno di raccogliere tutte le nostre energie e fare il salto. Al di là c’è un meraviglioso mondo che ci aspetta! Grazie Giorgia per avermi scritto 🙂 A presto!

  2. grande amore e coraggio sentire queste parole che dio ti benedica.

Lascia un commento